Il Tartufo

I boschi di querce ed aghifoglie sono la cornice di un comprensorio di notevole bellezza paesaggistica. Il clima ed il microclima esistente nel sottobosco sono ideale per la formazione di funghi basidiomicoti e ascomicoti, questi ultimi comunemente chiamati tartufi, che popolano ed arricchiscono le piante simbionti garantendo apporto di acqua e rendendo rigogliosa la parte vegetativa delle piante ospitanti.
I tartufi sono funghi ipogei (sotterranei) che hanno un rapporto micorizzante con gli alberi che li ospitano. Crescono appena sotto la superficie della terra, vivendo sulle radici di diversi alberi. I tartufi sono irresistibili ed hanno un grandissimo potere afrodisiaco perché il loro aroma è composto da sostanze chimiche che imitano i feromoni riproduttivi dei mammiferi. Mangiare, anche annusare un tartufo provoca vertigini ed euforia che creano una forte dipendenza.

Tartufo Bianco (Tuber Magnatum Pico) Tartuf nero pregiato (Tuber Melanosporum) Bianchetto (Tuber Borchii Vitt.)

Esistono all’incirca 100 tipologie diverse di tartufi, ma solamente 9 specie sono commestibili.
Tra quelli commestibili, più conosciuti ed apprezzati ci sono il Tartufo nero estivo o Scorzone (Tuber Aestivum Vitt), il Tartufo Uncinato (Tuber Uncinatum Chatin), il Tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt.), il tartufo Bianco (Tuber magnatum Pico) ed il Tartufo Bianchetto o Marzuolo (Tuber borchii Vitt.), meno conosciuti ma pur sempre commestibili per l’essere umano abbiamo il Tartufo nero invernale (Tuber Brumale Vitt.), il Tartufo moscato (Tuber Moscatum Vitt.), il Tartufo nero ordinario o di Bagnoli (Tuber Mesentericum Vitt.) ed il Tartufo nero liscio (Tuber Macrosporum)

I nostri tartufi sono raccolti in Italia, dove è presente l’habitat perfetto, terre famose per le preziose varietà di tartufi bianchi o neri.
Il Tartufo nero estivo raccolto nei boschi di Biccari, nel cuore del Subappennino Dauno è una specie protetta dalla denominazione De.Co. (Denominazioni comunali di origine) marchio di garanzia delle attività agroalimentari tradizionali.

Tartufo moscato (Tuber Brumale)Tartufo uncinato (Tuber Uncinatum)Tartufo estivo (Tuber Aestivum Vitt)

La conoscenza del territorio, le strette relazioni con i cacciatori di tartufi e gli anni di esperienza ci permettono di offrire un prodotto con un aspetto, gusto e profumo inimitabili.