Azienda

L’AZIENDA

Ciocio é un’azienda con sede a Biccari, piccolo borgo ai piedi del Monte Cornacchia noto per essere la vetta piú alta della Puglia.
L’Azienda nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso la cultura culinaria e le tipicità del posto, sfruttando al massimo il prodotto più pregiato della terra: Il tartufo, moderna e tecnologicamente all’avanguardia ma con le radici salde nel passato e legata alla tradizione ed al territorio.
Il nome ed il caratteristico marchio aziendale hanno origine da “u ciocije” (volgare) bassorilievo del 1800 presente alle spalle della fontana monumentale del Borgo.

IL TERRITORIO

I boschi hanno una prevalenza di querce ed aghifoglie che assieme al Lago Pescara, il lago naturale d’acqua dolce più grande della Puglia sono la cornice ad un comprensorio di notevole bellezza paesaggistica. Il microclima esistente nel sottobosco è ideale per la formazione di funghi basidiomicoti e ascomicoti, questi ultimi comunemente chiamati tartufi, che popolano ed arricchiscono le piante simbionti garantendo apporto di acqua e rendendo rigogliosa la parte vegetativa delle piante ospitanti.
Il borgo di Biccari si distingue per le sue 5 De.co. (Denominazioni comunali d’origine) marchi di garanzia delle attivitá agroalimentari tradizionali. La prima De.co è inaspettatamente una gustosa varietà di tartufo nero, prodotto della terra a cui difficilmente si pensa parlando di Puglia e che invece é una realtà di recente scoperta, ricercatissimo dai compratori di altre zone.

I NOSTRI PRODOTTI

Con la vendita del tartufo fresco acquistato da cacciatori e cavatori della zona, la cui disponibilitá dipende dal periodo dell’anno, Ciocio riesce a garantire freschezza, qualitá e certezza della provenienza.
L’azienda si fa promotrice del gustoso tubero soprattutto come prodotto fresco, vantandone le gustosissime proprietà e ricevendo numerosi apprezzamenti in Italia e nel mondo.
Per poter gustare il sapore unico del tartufo in qualsiasi momento dell’anno realizziamo attraverso laboratori specializzati le classiche specialità al tartufo bianco e tartufo nero oltre ad una vasta gamma di tipicità pugliesi rivisitate in chiave tartufo.